Insegnante/Ballerino

Enzo Mercuri

Enzo Mercuri, filmaker, insegnante di ballo ed organizzatore di eventi, cresce nel panorama culturale torinese. Dopo essersi diplomato come grafico pubblicitario, ha studiato Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere di Torino.
Ha vissuto 4 anni a Roma lavorando nel Cinema dirigendo e producendo film, cortometraggi, videoclip e documentari.
Attualmente vive a Catania dove da oltre 15 anni dirige la scuola di Tango Argentino Omertango che per prima si è occupata della diffusione del tango in Sicilia.
Enzo, appassionato di musica si avvicina al lindy hop proprio per l’amore che nutre per il periodo del jazz che va dagli anni ’30 agli anni ’50.
Nel 2012 decide di intraprendere anche l’attività di insegnante ed organizzatore di Lindy Hop costituendo l’ Associazione Swango Ballromm ASD e da allora – con il suo staff Sicily in Swing – organizza corsi, workshop ed eventi swing in Sicilia.
Dal 2014 è iniziata l’amichevole collaborazione mensile con Vincenzo Fesi che ha l’obbiettivo di far crescere la scena Lindy Catanese.

Sicily Swing Fest 2016 è un progetto tutto nuovo che si stacca completamente dalle produzioni swing precedenti in Sicilia.
Sicily Swing Fest nasce dalla collaborazione di Enzo Mercuri e Vincenzo Fesi, che per la prima volta uniscono le loro forze per organizzare questo evento che vede la musica suonata dal vivo ed il ballo a strettissimo contatto.